Chi siamo
L’azienda Fattoria Uccelliera è nata a fine anni ’60 dalla passione per la campagna ed i boschi di Antonio Bulleri e Maria Elena Poggianti. Oggi lavorano in azienda Ezio e Tiziana per la parte enoica, Matilde che segue l’ospitalità’ in azienda e fuori (www.castell-in-aria.it) e Benedetta che rappresenta la parte creativa, esami universitari permettendo.
Ognuno di noi gioca un ruolo diverso all’interno dell’azienda e tutti partecipano alle decisioni strategiche.Ciò che caratterizza la tenuta collinare (i famosi “Poggi”), oltre ai vigneti e agli oliveti – anche centenari – sono i boschi d’alto fusto, gli estesi impianti di Populus Alba e gli spazi a seminativo, coltivati in modo estensivo e destinati principalmente a mettere a disposizione della fauna un ambiente naturale ma anche ricco.
La Cantina, a servizio della produzione, ed i numerosi casali, destinati all’agriturismo, sono stati restaurati utilizzando per lo più materiali antichi, per mantenere quelle caratteristiche architettoniche che hanno fatto universalmente apprezzare la Toscana.
Gli immobili con il loro fascino antico, immersi in un ambiente incontaminato, si fondono così con il paesaggio dando una piacevole sensazione di pace e serenità.
Nella nostra campagna e’ stata recentemente scoperta una scogliera corallina fossile, risalente ad oltre 1 milione di anni fa . Al tempo, il mare ricopriva le nostre attuali campagne, con una costa molto piu’ arretrata rispetto a quella odierna. La localita’ di Fauglia era una baia marina protetta di acque basse caratterizzata a largo da praterie di piante di specie esclusive del Mar Mediterraneo, da molluschi che vivevano infossati nel sedimento e da foche. Piu’ verso costa si sviluppava una scogliera corallina popolata da una ricca fauna di ostriche, ricci e aquile di mare. L’eccezionalita’ di questo sito di interesse paleontologico e geologico sta nella perfetta conservazione di un importante ecosistema fossilizzato.